Il mio laboratorio
Lo vedo come un piccolo atelier, quelli degli artigiani e artisti di un tempo
Il mio laboratorio è una IAD, un’Impresa Alimentare Domestica, cioè un laboratorio domestico certificato. Sono a tutti gli effetti una microimpresa artigianale.
Qui sotto ti spiego per bene cos’è una IAD e come viene regolamenata, prenditi qualche minuto per leggere.
Che cos’è?
Si tratta di un laboratorio domestico certificato: ho adeguato degli spazi domestici (la cucina e un piccolo spazio per riporre strumenti e le materie prime) per la produzione dei miei dolci. Il mio laboratorio non è aperto al pubblico. Non ho una vetrina “fisica” e le persone possono solo ritirare nella mia sede i prodotti su ordinazione oppure con consegna a domicilio o spedizione (solo prodotti secchi).
Ma è in regola?
Certo!
Le Imprese Alimentari Domestiche sono regolamentate dalla legge europea (CE) n. 852/2004. La stessa che regolamenta i laboratori di pasticceria. Ho un manuale HACCP che stabilisce le procedure per la sicurezza alimentare, una consulente HACCP che mi supporta nella messa a norma e controllo del rispetto delle procedure. Sono obbligata per legge a fare analisi di laboratorio periodiche sulle superfici e sui miei prodotti.
Perchè hai scelto di aprire una IAD?
Ci sono vari motivi, il primo fra tutti è che la mia attività si svolge soprattutto online, quindi non ho bisogno al momento di una vetrina fisica.
Oltre a questo ciò che volevo era partire da un’attività micro, che riproducesse il calore dei dolci fatti in casa. E che mi permettesse di poter selezionare le materie prime dei produttori locali, quindi del Friuli Venezia Giulia, la mia regione.